Tellit, un (nuovo?) modo di chattare

Screenshot from 2013-03-25 16:19:12Tellit, un’applicazione di messaggistica istantanea per smartphone che funziona con la connessione dati. Dello stesso genere di WhatsApp, per intenderci. Disponibile da pochissimi giorni (dal 15 marzo si legge in rete), è gratuito per Android e iOS.

Le caratteristiche? (volevo chiamarle “novità”, ma molte funzioni sono già presenti in altre applicazioni)

  • Un’interfaccia semplice ed essenziale, che ottimizza la visualizzazione a schermo.
  • La possibilità di fare chat di gruppo fino a 100 persone contemporaneamente.
  • Chiamate gratuite e illimitate ai contatti, sfruttando la rete dati (questa funzione non è presente in WhatsApp, ma c’è in altri servizi come Skype o Google Hangouts).
  • Possibilità di collegarsi agli account Twitter e Google per trovare i contatti. Gli amici possono essere aggiunti anche importando la rubrica del telefono, oppure mediante l’ID della GREE (la società proprietaria del software). Il mio ID è 92523F63, un codice mooolto personalizzabile.
  • Connessione faccia a faccia con le persone vicine. Come? Prima si entra nell’apposita schermata del menù Contatti, poi si scuotono contemporaneamente i due telefoni. Ok, è una cosa a cui mi devo abituare, pensare a due persone faccia a faccia che agitano i loro telefoni come due maracas non sembra una scena molto edificante.
  • Nei messaggi, oltre a testo, simboli ed emoticons, Tellit propone anche gli Stickers (“Adesivi” nella versione italiana). Sono una via di mezzo tra un’immagine e un’emoticon, devono essere inviati uno per volta e ciascuno viene inviato, separatamente, in un messaggio diverso. Esiste anche uno store degli adesivi (al momento sono tutti gratuiti).
  • Possibilità di inviare foto e video recuperandoli dalla galleria oppure prendendoli sul momento.
  • Tellit consente anche di inviare la posizione (facendola selezionare all’utente) mediante una sorta di google map. Si può inviare la posizione corrente, oppure mettere l’indicatore in un punto a piacere.
  • Login possibile anche tramite l’account Google o facebook, oltre che mediante l’account GREE.
  • Possibilità di eliminare le chat dalla cronologia, ma non c’è nessuna funzione che permetta di cancellare i singoli messaggi di testo.

Anche se mi piace parecchio, faccio fatica a scrivere che ne sentivo il bisogno. E soprattutto, non la usa ancora quasi nessuno!

tellit-iphone-570x477Una nota a margine: al momento sembra che, per chi ha Android, non sia possibile utilizzare l’applicazione con telefoni con permesso root, almeno per ora. Pare che si tratti di una questione di sicurezza.

Annunci

8 risposte a “Tellit, un (nuovo?) modo di chattare

  1. funziona alla perfezione! Test superato! La grafica è carina però non lo trovo tanto diverso da whatsapp. Poi davvero non sono riuscita a trovare tanti contatti. Bisogna che si sparga la voce 🙂

  2. Pingback: MessageMe sfida WhatsApp con i doodle | Stillatizio latino·

  3. si ma come mai io ho preso un i phone usato e quando scarico tellit mi viene aperto con l accaunt della tipa che aveva l i phone e non riesco a cancellare i suoi dati e fare un accaunt nuovo ? a qualcuno gli e capitato …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...